lunedì 2 novembre 2015

Realizzazione - Il capitolato

Quando si entra nella fase esecutiva della ristrutturazione il capitolato riveste una funzione fondamentale.
E' un contratto in cui devono essere specificate nel dettaglio tutte le lavorazioni. Infatti se non si hanno operai di fiducia e si deve fare una selezione fra più soggetti avere un testo scritto correttamente è molto importante perchè è in quel momento che il cliente ha "in pugno" l'impresa e può contare su un buono sconto (che non deve essere eccessivo in quanto segno di poca serietà).
E' sempre meglio, soprattutto nel caso della quantificazione ad esempio dell'impianto elettrico, allegare al capitolato il disegno del progetto di massima con indicate le prese, i punti di accensione e i punti luce con faretti, applique etc. fatte con la pianta arredata. Quando si arriva all'esecuzione infatti le possibilità di aumento del costo dell'impianto sono enormi (alcune imprese contano negli extra le singole prese che non rientrano secondo loro nel preventivo). In questo caso il disegno salva se fatto in maniera molto precisa dal momento che è chiaro quello che si desidera.
Per quanto riguarda il resto del capitolato se non si segue lo schema ufficiale redatto dalla Camera di Commercio della regione di appartenenza (adatto più alle opere pubbliche) lo schema è sempre quello di mettere come prime voci quelle delle demolizioni, poi le nuove costruzioni dei tavolati e dei pavimenti e per finire gli impianti (elettrico, idrico sanitario e se previsto l'impianto di condizionamento) e le assistenze.
Per l'impianto elettrico ho già detto in precedenza. Per l'impianto idrico sanitario bisogna specificare il tipo di materiale che si utilizza e soprattutto il punto idrico : water, bidet, doccia, vasca, lavello cucina etc. ogni elemento è un punto idrico (che comprende collegamento con tubazione e montaggio di sanitari e rubinetteria) e va specificato.
Poi se si acquista, ad esempio, una nuova cucina è opportuno mettersi d'accordo su chi fa gli allacciamenti (di cappa, scarichi etc) e specificarlo nel capitolato in modo da non avere aumenti imprevisti.
E' utile infine chiudere il capitolato con la seguente frase:
"Tutte le opere si intendono realizzate secondo la modalità "chiavi in mano", ovvero complete e pronte per l'uso. Inoltre devono essere eseguite a regola d'arte, con i migliori materiali e devono essere conformi alla vigente legislazione". 
Infatti ci è capitato che, durante un lavoro, quando abbiamo consegnato il testo in excel all'impresa per avere i prezzi, quella frase era stata cancellata. Perciò sarebbe meglio o dare la copia cartacea o dare il file pdf che non si può modificare.  
La raccomandazione finale è quella di non fare riscrivere e modificare il vostro capitolato. Se ci sono delle voci in più che non avete inserito è meglio che l'impresa le scriva e le prezzi alla fine del vostro testo. Il rischio infatti è che modificando il testo le imprese più furbe omettano dei particolari che possono essere a lavori in corso fonti di spese addebitate.
Buona fortuna!


  

Nessun commento:

Posta un commento