domenica 22 novembre 2015

Il layout di progetto

Il layout di progetto rappresenta la prima fase dell'intervento di ristrutturazione. Viene preceduto dal rilievo dell'immobile che serve ad avere un'immagine più dettagliata di quanto non siano le piantine catastali o gli schizzi planimetrici forniti eventualmente dal cliente.
Il layout di progetto - il termine significa impaginazione - fornisce le basi per il futuro intervento ed è una pianta del progetto di massima seguita preferibilmente da uno schizzo o da un render.
Noi come studio Gk architetti diamo sempre più di due alternative in modo da verificare tutti i possibili scenari e non dare adito a frasi come "e se avessimo fatto così?". C'è da dire che siamo in pochi a fare così anche perchè molti colleghi preferiscono dare solo la soluzione che ritengono più valida esteticamente.
Nelle piante del progetto di massima poi, preferiamo inserire sempre l'arredo in modo da avere più chiara la distribuzione e il valore degli spazi. Il cliente sceglie quindi la soluzione che più si addice alle sue richieste e se ha qualche modifica da fare la si studia e si arriva quindi al progetto definitivo che sarà oggetto del capitolato di spesa.
E' la fase nella quale si può già capire il valore del professionista perchè da questo lavoro emergono le soluzioni che riesce a dare alle esigenze del cliente e ai problemi connessi alla tipologia degli ambienti. 

 Esempio di layout


Nessun commento:

Posta un commento