domenica 3 maggio 2015

Fuorisalone 2015 Nendo - museo della permanente

L'evento che ci ha colpiti maggiormente in questo Fuorisalone è stata la mostra dei lavori del designer Nendo al Museo della Permanente di via Turati.
A cominciare dagli arredi in vetro ideati per Glas e ospitati in una scenografia molto minimale con ambienti interamente bianchi e con pareti di fondo retroilluminate: semplice ma di grande effetto.

I mobili slide sono fatti di pannelli trasparenti alternati a pannelli verniciati neri di cui quello centrale sfalsato e incollato al pannello trasparente lungo una sezione ridotta. La parte interna della scatola è verniciata di bianco impedendo che l'interno diventi eccessivamente scuro e creando un contrasto con l'esterno.


I tavoli soft sono di tre tipi tutti a forma di scatola costituita da 5 lastre di vetro satinato. L'unione tra vetro e vetro è fatta mediante incollaggio con sezioni di taglio a 45° e in tali sezioni sono stampati colori vivaci sfumati dal viola al rosso, dall'arancione al giallo e dal blu al viola. In più questi colori sono stampati sulla sezione interna del vetro satinato in modo sfumato. La sensazione è quella di oggetti naturali e leggeri, come se il bordo riflettesse il suo colore sulla superficie piana del vetro. Il vetro non è più il materiale duro e netto che conosciamo.



Il tavolo window ha all'interno fori sfasati riflessi dal fondo specchiato: il vuoto dei fori, che lo specchio fa sovrapporre, diventa elemento decorativo vero e proprio.


Il divisorio fragment, realizzato con frammenti riflettenti, è costituito da due lastre di vetro trasparente: su una è stato depositato tramite deposizione fisica da vapore (= creazione di uno specchio depositando un sottile film di alluminio; in genere lo specchio si ha su un lato ma in questo caso, grazie ad una particolare tecnica, gli specchi sono su entrambi i lati) un motivo a piccoli rettangoli, sull'altra lo stesso motivo ruotato di 90°. Si creano così molteplici effetti che possono essere visti da tutte le angolazioni.


Di seguito le altre immagini della avvincente esposizione.












Nessun commento:

Posta un commento