mercoledì 5 luglio 2017

Armadi retroilluminati

Nel corridoio di una casa d'epoca abbiamo realizzato un lungo armadio lungo il muro intervallato da nicchie e pilastri. Ha una forma ad L con il lato lungo che si sviluppa lungo tutto il corridoio e parte dell'ingresso e il lato corto che divide l'ingresso dalla cucina. Ha una superficie uniforme laccata bianca intervallata da tagli grandi che identificano le librerie dal resto adibito a vari usi (dal guardaroba al ripostiglio etc). I vuoti (librerie e gole) sono caratterizzate da una illuminazione a strisce luminose (luce calda 3000K con potenza di 11,8 w al metro).
I led angolari sono stati posizionati a ridosso dei montanti delle librerie con le ante sporgenti in modo da nasconderli il più possibile. Si crea così un piacevole effetto di illuminazione indiretta verticale che si contrappone all'orizzontalità del corridoio.
Sul lato corto della L è presente una nicchia aperta sulla cucina e chiusa sul corridoio da una parete vetrata. Per sottolinearla sono stati posizionati sul piano a pavimento dei microfaretti (2W luce calda angolo 25°) che possono illuminare dal basso degli oggetti (es. piante, sculture etc.).




     Particolare della base del mobile con le asole per l'ispezione dell'impianto elettrico    





Vista di insieme dell'armadio illuminato


Particolare della striscia led angolare

Particolare dei faretti

Nessun commento:

Posta un commento