lunedì 4 aprile 2016

Giappone e architettura - Cornell coffee a Tokyo (Nendo)

Quando siamo arrivati a Tokyo questo bar è stato il primo locale che abbiamo voluto vedere per il grande impatto che mostrava già in fotografia quando abbiamo fatto la selezione delle cose da vedere nel nostro viaggio in Giappone. Devo dire che anche dal vivo l'emozione è stata addirittura più grande . Il locale si trova nella zona di Akasaka in un edificio costruito nel 1977 da Kenzo Tange che ospita al 3° piano lo studio dello stesso progettista: Nendo.
Gli interni in gran parte sono stati mantenuti quelli originali disegnati da Tange: l'intervento di Nendo sta principalmente negli arredi e nel pavimento in legno che risvolta su tavolo e bancone ridisegnati con i piani in nero lucido che riprendono il soffitto.
Il bar si affaccia da una parte sul bellissimo parco Korekiyo Takanashi Memorial e dall'altra sul giardino di pietra creato da Isamu Noguchi all'interno del palazzo. Nel salone le Tulip chair di Saarinen sono state sistemate e riutilizzate con la nuova finitura di vernice nera opaca.















Nessun commento:

Posta un commento