domenica 1 marzo 2015

Milano che cambia - abitazioni via Trebazio

Questa palazzina è stata scoperta per caso camminando in corso Sempione. Nella zona ci sono altre nuove realizzazioni ma senza rilevante impatto estetico. Questa invece colpisce per i suoi prospetti movimentati ordinati da un volume centrale rivestito in gres nero affiancato da volumi più piccoli ad altezze diverse alleggeriti da logge e rivestiti in intonaco (rasatura rinforzata da rete in fibra di vetro e finitura ai silicati) e in pietra grigia.
La struttura è in cemento armato mentre i tamponamenti, realizzati a secco, sono costituiti da una lastre di cemento rinforzato+struttura metallica con l'isolamento in lana minerale (12cm)+lastre di gesso rivestito+struttura metallica con isolamento in lana minerale (9cm) finita internamente da pannelli in gesso fibra+pannelli in gesso rivestito.
Il fabbisogno termico viene assicurato da pompe di calore alimentate a energia rinnovabile aerotermica e a gas metano integrate da caldaie a condensazione che alimentano riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti a pavimento e acqua calda sanitaria. Il ricambio interno dell'aria è assicurato da un impianto centralizzato ad alta efficienza con recupero di calore. Vi è inoltre l'impianto fotovoltaico per la alimentazione delle parti comuni. L'edificio raggiunge la classe A+. 






Nessun commento:

Posta un commento