giovedì 3 aprile 2014

Giappone e architettura - Pasona urban farm Tokyo

Si tratta di una fattoria urbana nel centro di Tokyo che è stata realizzata da Kono design in un edificio preesistente degli anni '50 di cui è stato mantenuto l'involucro con l'aggiunta della facciata a doppia pelle con fiori di stagione e aranci. All'interno sono ospitate più di 200 specie di frutta, verdura e riso che vengono raccolte e servite nella mensa dell'azienda - la Pasona Group - che di occupa di reclutamento del personale. Le coltivazioni occupano il 20% della superficie degli uffici. Le ragioni per creare una fattoria urbana sono varie:
1 - investire sulla agricoltura che è in forte calo (con la contemporanea importazione di cibo da parte del Giappone nell'ordine delle 50 tonnellate/anno) , favorendo la formazione di personale (che viene fatta all'interno della struttura utilizzando le coltivazioni presenti per seminari, conferenze e programmi di tirocinio).
2 - la presenza di piante con la produzione di O2 migliora il microclima e l'ambiente lavorativo, facendo aumentare di conseguenza la produttività lavorativa del 12% e facendo ridurre del 23% le malattie sul lavoro.
Nell'edificio gli impianti che regolano automaticamente il microclima interno sono concentrati sul perimetro lasciando liberi i soffitti e gli spazi tra le travi (occupati dall'illuminazione) e garantendo un risparmio del 30% dei consumi.








































Nessun commento:

Posta un commento