lunedì 7 marzo 2011

milano che cambia - edificio residenziale a milanofiori

Ieri siamo andati a vedere il nuovo quartiere di milanofiori nord (Brioschi sviluppo immobiliare - masterplan Studio Erick van Egeraat) in particolare le residenze dello studio OBR di Genova.
Ci è piaciuto molto il disegno pulito dei volumi e degli spazi ma soprattutto la filosofia progettuale alla base dell'intervento: la ricerca di un rapporto stretto con la natura per una qualità maggiore dell'abitare. Il verde del parco interno viene riproposto con discrezione all'interno delle singole abitazioni tramite i giardini delle terrazze  e nelle serre invernali presenti in ogni unità immobiliare. Queste serre ,delimitate da cristalli scorrevoli temperati, servono per favorire un microclima controllato e confortevole. Nei mesi invernali, grazie ai vetri, consentono di catturare il calore e preriscaldare gli ambienti. In estate aprendo la vetrata esterna, il solaio soprastante crea ombreggiamento limitando l'ingresso del calore.
Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, a soffitto, sono affiancati ad un sistema di ventilazione meccanica controllata per estrazione dell'aria viziata.
Niente male davvero!
gk architetti










Nessun commento:

Posta un commento