mercoledì 19 aprile 2017

Rivestimento/pavimento in resina

Nella abitazione che stiamo ristrutturando - risalente al primo decennio del secolo scorso - abbiamo spostato la camera padronale nella zona della cucina che è stata trasferita nel locale soggiorno. Essendo lo spazio della nuova camera molto grande (più di 16 mq) abbiamo inserito un bagno diviso in due parti (doccia+wc/bidet e lavandino) con l'obbiettivo di limitarne l'impatto sul preesistente. Per sottolineare la presenza di questo nuovo ambiente lo abbiamo inserito in una specie di cornice fatta in resina cementizia dal colore grigio come parte delle cementine esistenti. Per poterla applicare al rivestimento e per non creare "strappi" è stato consigliato dall'arch. La Bua di Resinandesign di rasare le pareti con stabilitura a base cementizia e non a gesso.
Un problema  che si è subito presentato poi è stato l'esiguo spessore del sottofondo in corrispondenza delle putrelle (i vecchi solai erano infatti realizzati in putrelle e laterizi 3cm) che avrebbe compromesso la stabilità del pavimento: è stato risolto riempiendolo con resina cementizia e rete in fibra.



Dopodichè è stata data la prima mano di primer bicomponente su tutto il pavimento ed è stata posata la rete in fibra di vetro (10x9mm).



Successivamente è stata data una prima mano contestuale a pavimento-parete-soffitto di Ecobeton Ercole rivestimento  premiscelato cementizio ad alte prestazioni in polvere a cui si aggiunge acqua.
Il tutto posato a frattazzo e poi carteggiato.


Poi una seconda mano.




Inizia poi la posa della resina più fine colorata: sempre della azienda Ecobeton il prodotto Microbond pemiscelato a base cementizia a cui sono aggiunti i pigmenti della colorazione richiesta. Questo rivestimento viene applicato su richiesta a rullo per avere una superficie più omogenea.
Infine sono state date due mani di coprente trasparente Polopox di Mavi.



Ecco poi come si presenta



Inavvertitamente poi sono stati usati da altri operai nel cantiere dei giornali per asciugare una perdita d'acqua su quel pavimento in resina: risultato è penetrato l'inchiostro della carta nel pavimento rendendone difficile la pulizia. Quindi mi raccomando bisogna avere la massima cura di queste superfici e usare solo dei panni morbidi e detergenti neutri per la loro manutenzione.










Nessun commento:

Posta un commento