lunedì 25 aprile 2016

Giappone e architettura - negozio BbyB (Nendo)

Sempre a Tokyo, nel quartiere di Ginza in una piccola traversa di Harumi dori, è stato realizzato questo negozio di cioccolato - primo punto vendita all'estero della catena Bbyb - dallo studio Nendo .
Il negozio rappresenta a livello tridimensionale la confezione quadrata di cioccolato. Nella prima parte del negozio che rappresenta la zona vendita, i cioccolatini sembrano galleggiare in una "cassettiera2 trasparente in metacrilato collocata al centro del negozio in uno spazio interamente bianco. Sul lato lungo a disposizione degli addetti alla vendita, è stata realizzata una parete interamente "piastrellata" di cassetti quadrati che contengono le confezioni in magazzino. Nella seconda parte del negozio, di colore nero riprendendo in grande quello che avviene nella confezione, la "cassettiera" si trasforma in bancone bar e la parete retrostante ospita un mobile di servizio.





















  

domenica 10 aprile 2016

Giappone e architettura - Omotesando branches (Sou Fujimoto)

La seconda tappa del nostro tour a tokyo è rappresentata dalla palazzina realizzata da Sou Fujimoto nella zona di Omotesando a Tokyo. Architetto molto diverso dallo stile di Nendo e attento al rapporto con la natura, Fujimoto ha realizzato questo edificio caratterizzato da una struttura esterna molto articolata e dinamica che richiama un albero (a differenza di quella usata in uno dei suoi primi progetti - house H - una "scatola" che racchiude l'abitazione vera e propria) fatta con calcestruzzo rivestito da materiale idrorepellente. I "rami" artificiali progettati con lo studio Arup, culminano in vasi che ospitano piante naturali di varie essenze come il cedro giapponese e il ligustrum. Nell'edificio a piano terra si trova un negozio e ai restanti livelli residenze e uffici.














lunedì 4 aprile 2016

Giappone e architettura - Cornell coffee a Tokyo (Nendo)

Quando siamo arrivati a Tokyo questo bar è stato il primo locale che abbiamo voluto vedere per il grande impatto che mostrava già in fotografia quando abbiamo fatto la selezione delle cose da vedere nel nostro viaggio in Giappone. Devo dire che anche dal vivo l'emozione è stata addirittura più grande . Il locale si trova nella zona di Akasaka in un edificio costruito nel 1977 da Kenzo Tange che ospita al 3° piano lo studio dello stesso progettista: Nendo.
Gli interni in gran parte sono stati mantenuti quelli originali disegnati da Tange: l'intervento di Nendo sta principalmente negli arredi e nel pavimento in legno che risvolta su tavolo e bancone ridisegnati con i piani in nero lucido che riprendono il soffitto.
Il bar si affaccia da una parte sul bellissimo parco Korekiyo Takanashi Memorial e dall'altra sul giardino di pietra creato da Isamu Noguchi all'interno del palazzo. Nel salone le Tulip chair di Saarinen sono state sistemate e riutilizzate con la nuova finitura di vernice nera opaca.