lunedì 5 ottobre 2015

Eventi - Water design milano

Venerdì c'è stata la serata inaugurale del Water design che da Bologna quest'anno si è spostato a Milano al castello sforzesco. Sono state presentate le installazioni di 4 grandi studi di architettura e design: Citterio & partners,  Patricia Urquiola, Ferruccio Laviani e Piero Lissoni. L'installazione più suggestiva è  senza dubbio quella di Citterio collocata nella corte Ducale. Anche se lontana dal concetto di sostenibilità degli altri allestimenti, punta sull'evocazione di suggestioni che porta ad esempio la nebbia provocata dalle nebulizzazioni e il suo riflesso sull'acqua della vasca.  Anche una sapiente illuminazione sia sulla nebulizzazione sia con l'uso delle raffinate lampade Ipsos (Flos) collocate ai bordi della piscina, crea un effetto veramente piacevole.
Le altre installazioni, sistemate nel Cortile della Rocchetta, affrontano invece il tema dello spreco e del recupero dell'acqua. Sono alimentate tramite tubi di colore blu (quelli arancio e grigio sono per le acqua usate) dall'acqua fitodepurata grazie al giardino allestito da Green Italia Network al centro del cortile che rigenera anche le acque saponose. Urquiola punta sul consumo di acqua  e la sua depurazione nei locali della casa più interessati - cucina e bagno- con l'uso di vistosi serbatoi, Lissoni evidenziando esteticamente i percorsi dell'acqua "capace di uscire dai labirinti" e Laviani evidenziando la possibilità di recuperare l'acqua da doccia e lavandino per gli scarichi del wc attraverso piante decontaminanti che hanno anche un effetto glam.
A completare la scenografia l'uso delle splendide lampade "Battery" di Kartell (design Ferruccio Laviani) in metacrilato che, avendo all'interno una batteria ricaricabile che offre una durata di 8 ore, possono essere spostate con grande facilità e sono ideali per bar / ristoranti o per dare effetto al giardino di casa. 



Lampada Battery di Kartell 


 Citterio-Viel
Clear sweet fresh water  



Giardino centrale corte della Rocchetta
Green Italia Network


Piero Lissoni
Waterway




Patricia Urquiola
casAcqua



Ferruccio Laviani
GlamRecycling