lunedì 2 giugno 2014

Giappone e architettura - le banche Sugamo a Tokyo

A Tokyo fra le numerose architetture moderne interessanti ci sono le filiali della banca Sugamo, progettate come singoli episodi architettonici (ognuno con proprie caratteristiche) accomunati dall'obiettivo di assimilarli a luoghi familiari piuttosto che a luoghi di lavoro. Merito dell'architetto francese Emanuelle Moreaux che nelle sue opere fa una sorta di mix fra il gusto occidentale per il colore (Jean Nouvel, Sauerbruch & Hutton, il nostro Simone Micheli per citarne alcuni) e la sensibilità nipponica per la natura che diventa parte dell'edificio attraverso giardini interni e attraverso l'annullamento della divisione fra esterno e interno (è questo il caso soprattutto della sede Sugamo a Ekoda l'ultima realizzata). Per la Moreaux il colore è tridimensionale e serve per dividere e articolare gli spazi;  in questo caso favorisce anche l'obiettivo del brand della banca di "rendere felici i clienti che la visitano".

Filiale Sugamo di Ekoda









Filiale Sugamo di Shimura











Filiale Sugamo di Tokiwadai









domenica 1 giugno 2014

Progettati da Gk Architetti - casa M

Progetto di un appartamento di 85 mq (balconi esclusi) in un condominio di nuova costruzione. La proposta del costruttore, abbastanza tradizionale, prevedeva una separazione netta fra cucina e soggiorno con la presenza in quest'ultimo di ampie zone di passaggio che riducevano gli spazi per gli arredi. Inoltre erano stati previsti due locali servizi fin troppo ampi.
La nostra proposta prevede un ridisegno della zona giorno con il living che viene messo in relazione con la cucina attraverso due porte laterali in vetro che ne aumentano la profondità e danno la sensazione di un grande ambiente unico. I bagni sono stati concentrati in un'unica zona dell'appartamento mentre la lavatrice e la dispensa/lavanderia sono collocate a ridosso della cucina in prossimità del terrazzo di servizio.