domenica 28 aprile 2013

Fuorisalone 1013 - Zona Lambrate Ventura

Sempre molto interessante questa zona industriale della periferia est di Milano il cui recupero e valorizzazione  sono iniziati con la realizzazione della nuova sede di Abitare in via Ventura e che ogni anno, in occasione del fuorisalone, diventa palcoscenico per giovani designer. Quest'anno si sono aggiunti gli spazi industriali di via Cletto e via console Flaminio.



















Fuorisalone 2013 Nendo - Dilmos e Palazzo Crivelli

Da Dilmos gli oggetti in vetro disegnati da Nendo esaltati dall'allestimento minimale molto suggestivo. Accanto agli oggetti anche alcuni disegni raffiguranti il percorso creativo alla base delle creazioni del famoso studio.







Siamo poi andati nel vicino Palazzo Crivelli per vedere due collezioni di tavoli sviluppate con l'utilizzo dei rivestimenti Caesarstone in quarzo: nella prima questi rivestimenti vengono posizionati negli spigoli dei piani e  delle gambe realizzati in legno mentre nella seconda solo nei piani che diventano fiori di loto in un virtuale laghetto giapponese...




martedì 23 aprile 2013

PROGETTATI DA GK-ARCHITETTI - Loft a Milano

Il loft occupa una parte di un vecchia fabbrica e si sviluppa su tre livelli. Per far entrare luce è stata creata una corte interna (articolata su due livelli). A piano terra si ha il soggiorno e lo studio che si affacciano su una piccola piscina: la zona studio diventa pranzo in occasioni importanti. Il livello ammezzato è dedicato su richiesta del cliente alla cucina che si affaccia anche sul secondo livello del cortile, un soppalco vetrato che fa passare la luce nella piscina sottostante. La cucina è collegata alla zona pranzo del piano terra tramite un pratico portavivande. L’ultimo livello è la zona notte con le camere che si affacciano sul cortile (tranne la camera degli ospiti per maggiore privacy). Alla facciata esterna della fabbrica – tradizionale - si contrappone quella interna su corte minimale e moderna.










 












domenica 14 aprile 2013

Fuorisalone 2013 - Kengo Kuma Naturescape

Primo post del 2013 coincide con il fuorisalone come sempre molto ricco di installazioni.
Abbiamo iniziato con quella di Kengo Kuma ospitata a piano terra dei nuovi uffici realizzati nella zona delle ex Varesine da Residenze Porta Nuova. La suggestiva realizzazione del maestro giapponese richiama i giardini zen con la pietra forte fiorentina sagomata che fa emergere laghi e foreste di bambù ....